La RISONANZA MAGNETICA è un esame di radiologia, non invasivo, che sfrutta come energia principale i campi magnetici. Non prevede l’utilizzo di radiazioni ionizzanti e di conseguenza NON E’ NOCIVO PER LA SALUTE.
L’esame di risonanza è un esame assolutamente COMPLETO; permette infatti di vedere, oltre all’osso, tutti i tessuti molli come legamenti, tendini, cartilagine e raccolte di liquidi (sangue o acqua).
La nostra macchina è di tipo settoriale, è possibile quindi eseguire :
-
RM MANO
-
RM POLSO
-
RM GOMITO
-
RM SPALLA
-
RM RACHIDE CERVICALE
-
RM ATM (ATEMPORO MANDIBOLARE)
-
RM RACHIDE LOMBARE
-
RM ANCA
-
RM GINOCCHIO
-
RM CAVIGLIA
-
RM PIEDE
Le controindicazioni assolute all'esame di Risonanza Magnetica sono poche per cui l’accesso all'esame è garantito tranne rare eccezioni (portatori di pace maker, clips metalliche endocraniche), è inoltre controindicato anche per chi, in seguito a importanti interventi chirurgici, ha nel corpo strutture metalliche di vario tipo, comunemente si tratta di protesi, chiodi e viti applicate in ortopedia non recentemente, ma esistono anche altri dispositivi, in uso in altri rami della chirurgia, (per esempio in interventi di angioplastica su arterie e vene, valvole cardiache) realizzati con materiali che potrebbero rendere rischioso l'esame. Durante l'esame è garantito il massimo confort e l’assenza di qualunque sensazione claustrofobica.
Modalità di esecuzione della visita
Il giorno della visita consigliamo di presentarsi alla reception almeno 10 minuti prima per l’espletamento delle procedure amministrative di accettazione portando con sé:
-
Tessera sanitaria;
-
Documento di riconoscimento;
-
Prescrizione del medico di base;
-
Eventuali esami precedenti,
-
Se minorenne presenza di un genitore o tutore
Il ritiro del referto
I referti sono redatti da un medico Radiologo e saranno disponibili per il ritiro 3 giorni lavorativi dal giorno di esecuzione.
Il ritiro dei referti da parte dell'interessato si esegue a norma di legge, previa esibizione di documento di identità in corso di validità. Nel caso di ritiro da parte di terzi, o per minori, con delega ( scaricabile in Modulistica) firmata e con allegati i documenti di identità.