• White Facebook Icon
  • White Twitter Icon

San Rocco Medical Srl a u.s.

Sede Legale: Viale Olanda 10   20066 Melzo (MI)

Sede Operativa: Via Sottopassaggio 2  33097  Spilimbergo (PN)

logo lkdn.jpg

RADIOLOGIA

Dott. Zanon Paolo

Dott. Zerbi Alberto

La radiologia medica è la branca della medicina che si occupa della produzione e dell'interpretazione a fini diagnostici  di immagini radiologiche.

La radiologia comprende diverse metodiche, alcune che utilizzano i raggi X, come la radiologia tradizionale e la TC, altre che utilizzano altre fonti di energia  come l'ecografia (che utilizza ultrasuoni) e la risonanza magnetica (che fa uso del fenomeno fisico della risonanza dei nuclei atomici).

La radiologia ha subito negli ultimi cinquanta anni uno sviluppo travolgente in ambito diagnostico e terapeutico ed occupa oggi un ruolo fondamentale ed imprescindibile nella diagnosi e nel trattamento di un numero sempre maggiore di patologie umane.

Il medico radiologo clinico (sei anni di percorso accademico con Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia più quattro o cinque anni di formazione specialistica in radiologia diagnostica e interventistica) è uno specialista che, grazie alle capacità clinico-radiologiche acquisite e sfruttando le metodologie diagnostiche tecnologicamente avanzate si occupa, in collaborazione con gli altri specialisti medici, della gestione diagnostica e terapeutica del paziente.

Il Tecnico sanitario di radiologia medica (tre anni di percorso formativo con Laurea triennale appartenente alla classe delle Lauree sanitarie) collabora con il medico radiologo nello svolgimento tecnico-pratico degli esami diagnostici, occupandosi in particolare della produzione delle immagini bio-mediche che verranno in seguito elaborate e interpretate dal medico radiologo, con formulazione finale da parte di quest'ultimo di una dettagliata relazione scritta (referto radiologico).

Il San Rocco Medical si avvale  della collaborazione di:

Dott. Zanon Paolo

Laureato in Medicina e Chirurgia a Trieste nel 1978, dove ha poi conseguito la specializzazione in radiologia diagnostica.

Ha lavorato fino al 2009 presso gli ospedali di Trieste, Monfalcone e Gorizia.

Dal 1 gennaio 2014 riveste il ruolo di direttore sanitario del San Rocco Medical.

 

Dott. Zerbi Alberto

Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università  degli Studi di Milano nel 1982 , specializzato in Radiodiagnostica nel 1986.

Direttore dell’Unità Operativa di Radiologia Diagnostica e di Bioimmagini ed Interventistica dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano.

Professore a contratto presso le Università Statale di Milano e di Milano Bicocca.

 

Dott.ssa  Partata Federica, Tecnico Sanitario di Radiologia Medica

 Laureata in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia all’Università degli Studi di Trieste nel 2010.

Dott.ssa Moro Deborah, Tecnico Sanitario di Radiologia Medica

Laureata in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia all’Università degli Studi di Padova nel 2016.

Presso la nostra struttura si eseguono:

  • Teleradiografia del cranio

  • Rx arcate dentarie

  • Densitometria ossea (MOC)

  • Rmn articolare

  • Mammografia

  • Ecografia

 

Modalità di esecuzione della visita

Il giorno della visita consigliamo di presentarsi alla reception almeno 10 minuti prima per l’espletamento delle procedure amministrative di accettazione portando con sé:

  • tessera sanitaria;

  • documento di riconoscimento;

  • prescrizione del medico di base;

  • eventuali esami precedenti,

  • se minorenne presenza di un genitore o tutore

 

Ritiro del referto
I referti sono redatti da un medico Radiologo e saranno disponibili per il ritiro 3 giorni lavorativi dal giorno di esecuzione.

Il ritiro dei referti da parte dell'interessato si esegue a norma di legge, previa esibizione di documento di identità in corso di validità. Nel caso di ritiro da parte di terzi, o per minori, con delega ( scaricabile in Modulistica) firmata e con allegati i documenti di identità.

 

Orario del servizio 

Tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.30, previo appuntamento.