La radiologia medica è la branca della medicina che si occupa della produzione e dell'interpretazione a fini diagnostici di immagini radiologiche.
La radiologia comprende diverse metodiche, alcune che utilizzano i raggi X, come la radiologia tradizionale e la TC, altre che utilizzano altre fonti di energia come l'ecografia (che utilizza ultrasuoni) e la risonanza magnetica (che fa uso del fenomeno fisico della risonanza dei nuclei atomici).
La radiologia ha subito negli ultimi cinquanta anni uno sviluppo travolgente in ambito diagnostico e terapeutico ed occupa oggi un ruolo fondamentale ed imprescindibile nella diagnosi e nel trattamento di un numero sempre maggiore di patologie umane.
Il medico radiologo clinico (sei anni di percorso accademico con Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia più quattro o cinque anni di formazione specialistica in radiologia diagnostica e interventistica) è uno specialista che, grazie alle capacità clinico-radiologiche acquisite e sfruttando le metodologie diagnostiche tecnologicamente avanzate si occupa, in collaborazione con gli altri specialisti medici, della gestione diagnostica e terapeutica del paziente.
Il Tecnico sanitario di radiologia medica (tre anni di percorso formativo con Laurea triennale appartenente alla classe delle Lauree sanitarie) collabora con il medico radiologo nello svolgimento tecnico-pratico degli esami diagnostici, occupandosi in particolare della produzione delle immagini bio-mediche che verranno in seguito elaborate e interpretate dal medico radiologo, con formulazione finale da parte di quest'ultimo di una dettagliata relazione scritta (referto radiologico).
Il San Rocco Medical si avvale della collaborazione di varie Specialisti e di TSRM iscritti all'Ordine
Presso la nostra struttura si eseguono:
-
Densitometria ossea (MOC)
-
Rmn articolare
-
Mammografia
-
Ecografia
Modalità di esecuzione della visita
Il giorno della visita consigliamo di presentarsi alla reception almeno 10 minuti prima per l’espletamento delle procedure amministrative di accettazione portando con sé:
-
Tessera sanitaria;
-
Documento di riconoscimento;
-
Prescrizione del medico di base;
-
Eventuali esami precedenti,
-
Se minorenne presenza di un genitore o tutore
Ritiro del referto
I referti sono redatti da un medico Radiologo e saranno disponibili per il ritiro 3 giorni lavorativi dal giorno di esecuzione.
Il ritiro dei referti da parte dell'interessato si esegue a norma di legge, previa esibizione di documento di identità in corso di validità. Nel caso di ritiro da parte di terzi, o per minori, con delega ( scaricabile in Modulistica) firmata e con allegati i documenti di identità.
Orario del servizio
Tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.30, compreso il Sabato Mattina previo appuntamento.