PSICOLOGIA - NEUROPSICOLOGIA - PSICOTERAPIA

La Psicologia

la scienza che studia il comportamento umano ed i suoi processi psichici, mentali e cognitivi. Ha lo scopo di sostenere ed aiutare le persone che si trovano in momenti di difficoltà, di sofferenza o di disagio ed aiutarle a ritrovare il proprio benessere psico-fisico. Si può rivolgere allo psicologo chiunque avverta la necessità di una consulenza specialistica, sia l’individuo, la coppia o la famiglia.

 

La Neuropsicologia

la scienza che studia i processi cognitivi correlandoli al funzionamento di specifiche aree cerebrali. La valutazione neuropsicologica clinica o esame neuropsicologico consiste nella raccolta, sintesi ed interpretazione di una serie di informazioni sullo stato delle funzioni cognitive (memoria, attenzione, funzioni esecutive, abilità prassiche, linguaggio ecc.) ed emotivo – comportamentali del soggetto al fine di valutare e riabilitare eventuali deficit, susseguenti a diverse patologie o eventi, quali malattie degenerative (ad es. Malattia di Alzheimer, Morbo di Parkinson, Demenze vascolari, ecc.), trauma cranico (ad es. a seguito di incidenti stradali), ictus cerebrali, malattie demielinizzanti (ad es. Sclerosi Multipla), malattie psichiatriche (depressione, disturbo bipolare, schizofrenia, disturbi di personalità).

La psicoterapia

Il lavoro di psicoterapia si concentra sugli aspetti che impediscono alla persona di raggiungere uno stato di benessere soddisfacente, con interferenze nella vita relazionale, familiare e lavorativa o scolastica. Una particolare attenzione è riservata agli aspetti personali che provocano sofferenza, nei termini di cognizioni ed idee di sè disfunzionali, che portano la persona a sviluppare vissuti di malessere.

La base fondante del percorso terapeutico è la costruzione di un piano terapeutico individualizzato e calibrato sulle specifiche esigenze della persona e di una relazione terapeutica improntata a rispetto, accoglienza ed assenza di giudizio.

Gli obiettivi della psicoterapia possono vertere su più fronti:

  • aiutare la persona a ritrovare le proprie risorse e/o costruirne di nuove per affrontare momenti di vita difficili

  • modificare i comportamenti disfunzionali, sostituendoli con condotte più funzionali che permettano il raggiungimento di un maggiore livello di benessere

  • intervenire sulle idee e cognizioni negative che la persona ha di sé (non valgo, non sono all'altezza, è colpa mia, sono sbagliato, non ho via d'uscita. . . ) per arrivare ad un maggior grado di autostima e fiducia nelle proprie capacità

  • intervenire sugli eventuali sintomi di disagio psicologico per alleviare lo stato di sofferenza, nello specifico: Disturbi del comportamento alimentare, Attacchi di panico, fobie e altri disturbi d'ansia, Depressione ed alterazioni dell 'umore, Disturbi di personalità, Gestione dello stress, Somatizzazioni, Disturbi trauma-correlati, Disturbi sessuali.

  • affrontare il passato ed i suoi fantasmi per svincolare il presente da vissuti dolorosi ad esso legati

Una particolare attenzione è dedicata anche alla terapia di coppia, finalizzata a fornire supporto e aiuto nei casi di coppie con situazioni conflittuali, separazioni, tradimenti o difficoltà legate ai figli.

In alcuni casi integro nella pratica clinica la tecnica E.M.D.R., individuata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità come strumento di grande efficacia nel trattamento di vissuti traumatici psicologici (lutti improvvisi, diagnosi di malattia, incidenti, catastrofi naturali, eventi che sconvolgono la vita della persona) e nelle situazioni di traumatizzazione cronica (bullismo, vissuti familiari disfunzionali, maltrattamenti, abusi, mobbing).

 

Ritiro del referto

Il ritiro dei referti da parte dell'interessato si esegue a norma di legge, previa esibizione di documento di identità in corso di validità. Nel caso di ritiro da parte di terzi, o per minori, con delega ( scaricabile in Modulistica) firmata e con allegati i documenti di identità.

 

Orario del servizio  

A seconda disponibilità del nostro Professionista

San Rocco Medical Srl a u.s.

Sede Operativa: Via Sottopassaggio 2  33097  Spilimbergo (PN)

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
logo lkdn.jpg

Sede Legale: Viale Olanda 10   20066 Melzo (MI)

Partita Iva: 01578980938