La medicina dello sport è la branca che si occupa della prevenzione e del trattamento delle patologie associate all'attività fisica di tipo sportivo.
Il medico dello sport si occupa di certificare l'idoneità alla pratica sportiva agonistica e non agonistica e può effettuare test e valutazioni per identificare eventuali problematiche legate allo sport o che possono sconsigliarne la pratica, ad esempio disturbi cardiaci.
Il nostro Professionista:
​
Rilascia IL CERTIFICATO DI IDONEITA’ ALLO SPORT che PUO’ ESSERE:
AGONISTICO: Specifico per lo sport pratico di una federazione sportiva nazionale o ente riconosciuto.
Vengono eseguiti i seguenti esami:​
-
VISITA GENERALE
-
SPIROMETRIA
-
ESAME URINE
-
ELETTROCARDIOGRAMMA PRE E POST SFORZO
-
ELETTROCARDIOGRAMMA CON PROVA DA SFORZO AL CICLOERGOMETRO
​​
NON AGONISTICO: Di buona salute rilasciato a chi vuole praticare attività sportiva non agonistica, viene eseguita una visita generale con ELETTROCARDIOGRAMMA BASALE come previsto dal D.M. n. 334 del 24 aprile 2013
​
Modalità di esecuzione della visita
Il giorno della visita consigliamo di presentarsi alla reception almeno 10 minuti prima per l’espletamento delle procedure amministrative di accettazione portando con sé:
-
Tessera sanitaria;
-
Documento di riconoscimento;
-
Eventuale prescrizione del medico di base;
-
Eventuali esami precedenti,
-
Se minorenne presenza di un genitore o tutore
-
Modulo scaricabile per la visita agonistica o non agonistica
Non è necessaria alcuna preparazione.
​
Il ritiro del certificato
Il certificato viene rilasciato all'atleta dopo previa refertazione dell’ECG da parte del Cardiologo entro 5 giorni lavorativi.
Il ritiro dei referti da parte dell'interessato si esegue a norma di legge, previa esibizione di documento di identità in corso di validità. Nel caso di ritiro da parte di terzi, o per minori, con delega ( scaricabile in Modulistica) firmata e con allegati i documenti di identità.