MAMMOGRAFIA

 Dott. Paolo Zanon (Radiologo)

 Dott.ssa Federica Partata (TSRM)

 

Che cos’è la MAMMOGRAFIA?

La mammografia è una metodica che utilizza radiazioni ionizzanti (RX) ed è attualmente l’esame più efficace per la diagnosi precoce del tumore al seno. Effettuare la mammografia regolarmente permette di scoprire l’insorgere del carcinoma in fase iniziale, quando ancora non dà sintomi, e di intervenire tempestivamente. La diagnosi precoce offre alle donne migliori possibilità di trattamento e di guarigione.

I sintomi più diffusi sono:

  • Retrazione del capezzolo
  • Secrezione dal capezzolo
  • Pelle a buccia di arancia o raggrinzita

Come Funziona?

Non necessita di indicazioni o preparazioni particolari e non comporta rischi, il tempo di esposizione alle radiazioni ionizzanti (basso dosaggio) è di pochi secondi, durante l’esame si studia un seno alla volta, ognuno in due proiezioni. Nello specifico il seno verrà adagiato sul potter (piano) e compresso.

Modalità di esecuzione della visita

Il giorno della visita consigliamo di presentarsi alla reception almeno 10 minuti prima per l’espletamento delle procedure amministrative di accettazione portando con sé:

  • tessera sanitaria
  • documento di riconoscimento
  • prescrizione del medico di base
  • eventuali esami precedenti

Il ritiro del referto

Il referto è redatto alla fine della visita e consegnato direttamente al paziente.

Orario del servizio: il martedì dalle ore 14.00.

 Scarica il modulo per il consenso alla mammografia

1 Risposta

  1. Oggii vorrei fare un piccolo chiarimento riguardo gli hack di Boomm Beach; numerosi player, infatti, dicono quale cii sono altri giocatori quale utilizzano programmi per diamanti infiniti, depositi sempre pieni, ecc.

Lascia un commento