GINECOLOGIA

Dott.ssa Simona Contardo

Che cos’è la GINECOLOGIA?

La ginecologia è una branca della medicina che si occupa talvolta della fisiologia, ma soprattutto della patologia inerenti all’apparato genitale femminile. Si avvale della figura professionale del medico specializzato in ginecologia e ostetricia detto medico ginecologo, che si occupa della donna in tutte le fasce d’età, dalla pubertà, nel periodo fertile, in menopausa e nella postmenopausa.

Che cos’è l’OSTETRICIA?

L’ostetricia è una specializzazione della medicina che si occupa dell’assistenza alla donna durante la gravidanza, il parto ed il puerperio. Essa studia le normali modificazioni che avvengono all’interno del corpo femminile durante i nove mesi della gravidanza, durante le fasi del parto e durante il puerperio, l’immediato periodo dopo il parto. Si occupa inoltre di tutte le condizioni patologiche che possono insorgere a carico della madre e del sistema feto- placentare.

Ambulatorio di Ginecologia e Ostetricia

La visita ginecologica serve a valutare lo stato dell’apparato genitale femminile e di diagnosticare eventuali patologie come: fibromi, cisti ovari, polipi, endometriosi, la visita può essere completata con una ecografia transaddominale e transvaginale. Inoltre presso il nostro ambulatorio è possibile eseguire il Pap test che permette di individuare il rischio di sviluppare un cancro del collo uterino, oltre ad eventuali infezioni batteriche, virali o micotiche.

Servizi di Ginecologia:

  • Visita Ginecologica/Ostetrica
  • Ecografia transaddominale – transvaginale
  • Pap Test

Preparazione all’esame:

La visita ginecologica non richiede nessuna preparazione particolare. Solo se è prevista esecuzione dell’ecografia è necessario presentarsi con la vescica piena, pertanto, un’ora prima dell’esame si consiglia di bere un litro di acqua.

Modalità di esecuzione della visita

Il giorno della visita consigliamo di presentarsi alla reception almeno 10 minuti prima per l’espletamento delle procedure amministrative di accettazione portando con sé:

  • tessera sanitaria
  • documento di riconoscimento
  • eventuale prescrizione del medico di base
  • eventuali esami precedenti
  • se minorenne presenza di un genitore o tutore

Il ritiro del referto

I referti sono redatti alla fine della visita e consegnati direttamente al paziente.

Orario del servizio: il giovedì dalle ore 14.30 alle ore 19.30.

 

 

ESAMI E VISITE PREVISTE

  • Visita Ginecologica/Ostetrica
  • Ecografia transaddominale – transvaginale
  • Pap Test

 

 

 

4 Risposta

  1. Buon giorno volevo sapere la visita ginecologica cosa comprende?solo visita generale e ecografia?quanto viene la visita grazie saluti Sara
  2. Codesto articolo è veramente redatto nel migliore dei modi, così come l'intero pagina web in generale. Son un affezionato, a presto. ulteriori suggerimenti disponibili qui
  3. Buona sera. Ho la necessità di togliere la spirale. Cosa devo fare?
  4. Salve volevo sapere se facevate bitest con ecografia ultrascreanig del 1 trimestre

Lascia un commento