Ecografia

L’ecografia è un’indagine in diagnostica medica che non utilizza le radiazioni ionizzanti cioè i raggi X ma bensì fasci ultrasonori emessi da una sonda posta a contatto diretto sul distretto anatomico da esaminare.
Si basa quindi sul principio dell’emissione di ultrasuoni a diverse frequenze e del rilevamento degli echi emessi nel passaggio attraverso organi e tessuti. L’esame ecografico non è doloroso e non richiede di regola una lunga preparazione (ad esempio in alcuni casi il semplice digiuno).
Pertanto l’ecografia è un’indagine innocua che rispetto a studi che impieghino radiazioni ionizzanti (per esempio la tomografia assiale computerizzata / TAC ) non presenta effetti radiobiologici nocivi ed è indipendente dalla fascia di età del paziente.
E’ uno strumento utile, se non indispensabile, per osservare organi prima visualizzabili solo al tavolo operatorio e diagnosticare quindi molte malattie o seguire nel tempo le evoluzioni di una patologia. 
L’ecografia è quindi uno strumento fondamentale in ambito medico nello studio di numerosi apparati e patologie correlate ( fegato, colecisti, milza, rene, collo e tiroide, apparato muscolare etc etc ).
Presso il San Rocco Medical è possibile effettuare tutte le tipologie di ecografia il martedì pomeriggio con il Dott. Paolo Zanon e il mercoledì mattina con il Dott. Silvio Scarpelli.

I commenti sono chiusi