Cardiologia

 

Evento Cardiologia

Le malattie cardiovascolari rappresentano la maggiore causa di mortalità e di morbilità nel mondo occidentale. Il modo migliore per prevenirle è quello di fare una diagnosi precoce anche in assenza di sintomatologia, soprattutto in presenza di fattori di rischio cardiovascolari quali diabete, ipertensione arteriosa, familiarità, dislipidemie. Oggi oltre alla visita cardiologica con elettrocardiogramma esistono metodiche diagnostiche strumentali in grado di ottenere una precisa diagnosi quali l’ecocolordoppler cardiaco, l’ecg holter, l’holter pressorio, il test da sforzo.

L’Ecocolordoppler cardiaco è capace di identificare patologie valvolari cardiache, infarto miocardico, cardiomiopatie primitive, cardiopatie ipertensive, cardiopatie congenite.

L’ECG Holter delle 24 ore permette di identificare aritmie cardiache ipercinetiche e ipocinetiche transitorie.

L’Holter Pressorio permette di stabilire con precisione l’andamento dei valori pressori nelle 24 ore in modo da permettere un’eventuale indicazione terapeutica appropriata.

Il Test da sforzo, invece, è un esame fondamentale per una diagnosi precoce in soggetti affetti da coronaropatie anche silenti ed aritmie da sforzo.

Il servizio di Cardiologia è attivo presso il San Rocco Medical tutti i lunedì pomeriggio con il Dott. Bruno Canciani.

 

 

I commenti sono chiusi